• Maggio 4, 2022 - 09:00
  • Modalità Live On Line

Mercoledì 4 maggio Il Whistleblowing in conformità al Decreto legislativo 231 del 2001, alla nuova Direttiva UE e alla ISO 37002, per una corretta gestione delle segnalazioni in azienda – NOVITÀ 2022 Organizzato in partnership con il Gruppo Strazzeri e con il Patrocinio di ASSO231 e GIACC Italy.

Corso di formazione (specifica e di approfondimento) – 4 ore in videoconferenza Live Online (ore 9 – 13)

PROGRAMMA

  • La disciplina del Whistleblowing alla luce delle regole attuali, nazionali e internazionali;
  • Le ISO di riferimento: la 37001 e le recenti ISO 37002 e ISO 37301;
  • Il Whistleblowing con particolare riferimento alle imprese: il Decreto legislativo 231 del 2001;
  • I nuovi requisiti della Direttiva UE (in fase di recepimento);
  • Un cenno al settore pubblico (ANAC);
  • Come progettare un servizio efficace per le imprese e comunicarlo ai destinatari;
  • Caso studio;
  • Domande e risposte;

A tutti i partecipanti saranno trasmessi: il nostro esclusivo Manuale operativo con esempi di Procedure e Check list, una copia del Libro del docente Stefano Bonetto, “Vademecum per applicare il Decreto Legislativo 231 del 2001 alle PMI: istruzioni per l’uso”.

Modalità: videoconferenza (webinar sincrono)

Docente: Ing. Ciro Strazzeri e Dott. Stefano Bonetto – Formatori qualificati per la compliance aziendale

Condizioni di fornitura:

120 euro + IVA (primo iscritto) 96 euro + IVA (sconto del 20% già applicato dal secondo iscritto in poi, appartenente alla stessa organizzazione)
Prerequisiti: Responsabili e dipendenti aziendali, liberi professionisti (commercialisti, avvocati, consulenti di management, esperti di gestione dei rischi) auditor, membri ODV.
Attestati: al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
______________________________

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso è volto a formare risorse in grado di conoscere il contesto legislativo e normativo tecnico attualmente in vigore, sia a livello nazionale che europeo, con particolare riferimento agli standard ISO applicabili, al fine di garantire la corretta implementazione e compliance del servizio attivato o da attivare in concreto nella propria azienda operante soprattutto nel settore privato.

Alla luce di questa Direttiva, di prossimo recepimento, diventa quindi essenziale conoscere la recentissima ISO 37002, pubblicata lo scorso mese di luglio, linea guida per l’implementazione, gestione, mantenimento e miglioramento di un sistema di gestione per il whistleblowing all’interno di un’organizzazione, perfettamente integrabile con altri standard internazionali, quali la ISO 37001 (sulla prevenzione della corruzione), la ISO 37301 (sulla gestione della compliance) e la ISO 37000 (guida e principi di governance).

OBIETTIVI

Il corso è volto a formare risorse in grado di conoscere il contesto legislativo e normativo tecnico attualmente in vigore, sia a livello nazionale che europeo, con particolare riferimento agli standard ISO applicabili, al fine di garantire la corretta implementazione e compliance del servizio attivato o da attivare in concreto nella propria azienda operante soprattutto nel settore privato.

DESTINATARI

Responsabili e dipendenti aziendali, liberi professionisti (commercialisti, avvocati, consulenti di management, esperti di gestione dei rischi) auditor, membri ODV.


Contattaci per richiedere tutte le informazioni necessarie per l’
iscrizione all’evento(previsto invito personalizzato).

I nostri moduli formativi sono progettati da Auditor e Consulenti esperti, in modalità Live on-line (erogati in modalità sincrona su nostra piattaforma Zoom)

Richiedi i programmi dei corsi di tuo interesse per conoscere gli argomenti e i temi che saranno trattati dai nostri docenti.

Nella quota di iscrizione indicata sono inclusi materiale didattico e attestato di partecipazione.

Sempre attive le nostre promozioni riservate ai nostri corsisti e clienti e in caso di iscrizioni multiple, (seconda e terza partecipazione scontate del 20%) per singolo modulo formativo. 

EVENT INFO :

  • Start Date:Maggio 4, 2022
  • Start Time:09:00
  • End Date:Maggio 4, 2022
  • End Time:13:00
  • Location:Modalità Live On Line
X