Il 22 aprile si celebra l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia dell’ambiente.

Il tema della Giornata della Terra 2021 è «Restore our Earth», Ripristiniamo la nostra Terra. L’obiettivo è di porre l’attenzione sul bisogno primario di ridurre il nostro impatto ambientale (le emissioni di CO2 sono nuovamente al di sopra dei livelli pre-pandemia) e sul tentativo di rimediare ai danni causati in passato.

In particolare, lo slogan per l’edizione di quest’anno è Insieme abbiamo il potere di ripristinare la nostra Terra.

Ciascuno di noi, ogni giorno, può fare la propria parte per contribuire alla protezione dell’ambiente in cui viviamo e che lasceremo in eredità alle generazioni future: per uno stile di vita più sostenibile bisogna essere consapevoli di ciò che acquistiamo, ciò che consumiamo e di come viaggiamo…ecco alcuni esempi:

Sì all’energia verde

Contribuire a promuovere la domanda di energia pulita e rinnovabile è una delle azioni più immediate che possiamo intraprendere per ridurre la nostra impronta di carbonio e ripristinare la salute del pianeta.

In Italia, la quota di energia elettrica verde è in costante aumento, anno dopo anno. Oggi, più di un terzo della produzione di elettricità deriva da fonti rinnovabili, principalmente, fotovoltaico ed energia idroelettrica, eolica e geotermoelettrica. Il miglior trend di crescita rispetto agli anni precedenti lo ha fatto registrare l’eolico, anche se il fotovoltaico resta la principale fonte energetica, come evidenziato dal rapporto sulle fonti rinnovabili, pubblicato dalla società Terna.

Usiamo detersivi ecologici

Leggiamo sempre le etichette e preferiamo detersivi ecologici e non inquinanti

Stop agli sprechi alimentari

Come? Seguendo per esempio queste abitudini:

  • fare la spesa evitando gli sprechi e acquistando solo ciò che si consuma;
  • cucinare ricette di recupero per consumare i cibi in scadenza;
  • minimizzare l’impatto ambientale scegliendo alimenti non imballati (frutta e verdura sfusa);

 

 

I consumi alimentari hanno infatti un impatto elevato sull’ambiente. Ogni anno si perdono 24 miliardi di tonnellate di terreno fertile, in gran parte a causa di pratiche agricole insostenibili, a cui si aggiungono le emissioni di gas serra prodotte per il 18,4% direttamente da agricoltura e silvicoltura.

Su questo argomento segnaliamo la maratona di 24 ore organizzata dalle Nazioni Unite Future Food Institute e Fao e-learning Academy organizzano Food for Earth, la marcialonga digitale globale sulla Sostenibilità che giunge alla sua seconda edizione. Una staffetta virtuale a livello mondiale che unirà l’Est con l’Ovest coinvolgendo imprenditori, startup, scienziati, giornalisti, giovani leader, policymakers, consulenti, agricoltori che si confronteranno sulle migliori soluzioni alimentari sostenibili.  Earth Day 2021 | Restore Our Earth™ | EARTHDAY.ORG

di: Manuela Maffina – Esperta materie ambientali

 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Daydi giovedì 22 aprile 2021, siamo chiamati a riflettere e – soprattutto – ad agire per contribuire alla riduzione del nostro impatto ambientale e per rimediare ai danni causati, migliorando il futuro di tutti.

Per agire, però, abbiamo bisogno innanzitutto di conoscere e comprendere (sapere) e di mettere in campo le competenze necessarie (saper fare).

Per questo Vi informiamo di due opportunità esclusive per questa settimana.

  1. Il nostro corso sulla sostenibilità (completamente on-line) è gratuito.

  2. Il KIT per la politica della sostenibilità in azienda è scontato del 30%.

 

CONTATTACI SUBITO

 

Inoltre per rendere operative e concrete le iniziative che vorrete intraprendere, recentemente abbiamo siglato una convenzione per l’acquisto di energia “green” e di compensazione dei GHG con LifeGate, società considerata il punto di riferimento della sostenibilità.

Questo per permettere anche alle micro e piccole imprese di avere servizi prima rivolti solo alle aziende di grandi dimensioni.

Questo il nostro contributo alla sostenibilità!

X