Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: segreteria@verifiche.info

ISO 29990

Il nuovo standard per la qualità nella formazione "non formale"

La ISO 29990 è lo standard di riferimento per la formazione non formale, adottata anche come norma UNI

È una norma di estrema rilevanza economica e sociale, si occupa infatti di formazione e istruzione “non formale”, ossia quella che non crea titoli a valore legale, si applica per esempio alla formazione continua o quella professionale, il training aziendale in tutti i settori (sicurezza inclusa), le scuole di lingue o tecniche.

È una norma contrattuale e certificabile per cui di sicuro valore anche per il settore pubblico ed i grandi committenti (inclusi i patrocini ed accreditamento regionale). È perfettamente integrabile alla ISO 9001 anche se “stand alone”.

Questi i requisiti che la rendono interessante e innovativa:

  • Business plan
  • Risk assessment
  • Financial management

Rispetto alla ISO 9001 stressa un po’ di più i seguenti argomenti: HR (risorse umane), evaluation (inclusi gli obiettivi), relazione con le parti interessate (stakeholder).

Audit in Italy ha già pronto un corso di formazione ed audit specifici.

Per noi è un argomento importante e per questo abbiamo partecipato in UNI al gruppo di lavoro per la stesura della norma UNI 11595. Per saperne di più vai al seguente link 

Per saperne di più potete scaricare l'approfondimento preparato per voi (si ringrazia www.Certinews.it per l'autorizzazione a riprodurre alcune parti).

Per informazioni: segreteria@verifiche.info

Per questo standard abbiamo anche un progetto specifico di Compliance programme
con un logo che potete utilizzare per comunicare la vostra conformità

 

 

News

  • 21/12/2020

    UNI EN 26000 edizione 2020. La nuova Responsabilità Sociale “europea”

    UNI celebra l'anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo con la pubblicazione della UNI EN ISO 26000 edizione 2020 "Guida alla Responsabilità Sociale" che aggiorna la versione del 2010.
  • 03/12/2020

    Amministratori di condominio: tutte le novità da UNI

    Privacy dei Condomini e gestione in remoto delle Assemblee. Le attività del Gruppo di Lavoro UNI con il commento di Stefano Bonetto
  • 08/10/2020

    Progetto di PdR sulle Asserzioni Etiche: avvio della consultazione pubblica

    Stefano Bonetto, partner di Audit in Italy, ha partecipato alla stesura, in qualità di Presidente della Commissione Tecnica "Servizi"
  • Archivio news

In primo piano

  • Le Dichiarazioni Etiche: opportunità e formazione

    La norma internazionale ISO 17033 contiene regole e requisiti per lo sviluppo delle dichiarazioni etiche e delle eventuali informazioni e dati a supporto delle stesse. Una norma molto attesa perché fa chiarezza su argomenti veramente nuovi quali, per fare alcuni esempi, Plastic Free, Km Zero ...
  • Altri approfondimenti