Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: segreteria@verifiche.info

Perchč fare verifiche


Perché fare verifiche: ecco una buona domanda da porsi

Risposta: perché sono uno strumento essenziale per una buona conduzione aziendale.

E questo per almeno due motivi.

  • Controllo della corretta gestione (in ottica di risk management): verifico se i processi, così come sono stati pensati e descritti nelle procedure o nelle prassi aziendali, sono applicati, evidenziando quelli che possono essere “pericoli” di non fare le cose bene ed evidenziando le opportunità di miglioramento.
  • Comunicazione (interna con collaboratori ed esterna con i clienti): si comunica quelle che sono le regole da rispettare, rendendo più facile sapere cosa si deve fare; si comunica al cliente o al mercato la conformità rispetto ad una particolare norma o standard di riferimento (anche deciso dall'azienda).

Sono uno strumento trasversale, infatti si applica a tutti i sistemi presenti in azienda senza limitazioni o anche direttamente a specifici progetti o processi.

Inoltre sono uno dei controlli previsti dalle norme ISO (per esempio ISO 9001, ISO 14001 o OHSAS 18001), ossia le norme gestionali per la qualità più diffuse e conosciute al mondo.

L’obiettivo del progetto Audit in Italy è utilizzare al meglio lo strumento delle verifiche ispettive!

In particolare abbiamo sviluppato due servizi collegati direttamente all'attività di auditing:

Per saperne di più richiedi via mail (segreteria@verifiche.info) i seguenti documenti:

  • check list e consigli per prepararsi bene agli audit (interni ed eterni)
  • approfondimento sul concetto di rischio e provvedimenti (audit).

 

 

News

  • 21/12/2020

    UNI EN 26000 edizione 2020. La nuova Responsabilitą Sociale “europea”

    UNI celebra l'anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo con la pubblicazione della UNI EN ISO 26000 edizione 2020 "Guida alla Responsabilitą Sociale" che aggiorna la versione del 2010.
  • 03/12/2020

    Amministratori di condominio: tutte le novitą da UNI

    Privacy dei Condomini e gestione in remoto delle Assemblee. Le attivitą del Gruppo di Lavoro UNI con il commento di Stefano Bonetto
  • 08/10/2020

    Progetto di PdR sulle Asserzioni Etiche: avvio della consultazione pubblica

    Stefano Bonetto, partner di Audit in Italy, ha partecipato alla stesura, in qualitą di Presidente della Commissione Tecnica "Servizi"
  • Archivio news

In primo piano

  • Le Dichiarazioni Etiche: opportunitą e formazione

    La norma internazionale ISO 17033 contiene regole e requisiti per lo sviluppo delle dichiarazioni etiche e delle eventuali informazioni e dati a supporto delle stesse. Una norma molto attesa perché fa chiarezza su argomenti veramente nuovi quali, per fare alcuni esempi, Plastic Free, Km Zero ...
  • Altri approfondimenti