Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: segreteria@verifiche.info

Certificazione del personale


Audit in Italy è l'"agenzia" ideale per la preparazione dello schema e la scelta del partner

La Legge 4 del 2013 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate) ha rivoluzionato il settore delle professioni e quindi quello delle “competenze”, creando moltissime opportunità per i professionisti, le associazioni, le imprese ed il mondo della formazione. Soprattutto oggi in un mercato sempre più globale e in continua evoluzione, dove la dimensione “conoscenza” diventa determinante.

La Legge 4 del 2013 avvia un meccanismo virtuoso che coinvolge moltissimi soggetti, ma rende veramente complicato sfruttare appieno tutte le opportunità: devono essere considerate, infatti, le associazioni di riferimento, gli aspetti etici e di comportamento, essere predisposte norme UNI e promossa la certificazione.

Tale Legge, infine, deve essere letta ed applicata congiuntamente al Decreto legislativo 13 del 2013 relativo al “sistema nazionale di certificazione delle competenze”, che disciplina l'attività di individuazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite dalla persona in contesti non formali e informali, ossia durante la sua storia di vita, di studio e di lavoro.

La definizione di regole operative per la certificazione del personale e delle competenze deve, pertanto, essere rispettosa di tali disposizioni di legge e delle indicazioni (buone pratiche) definite in sede UNI ed Accredia.

Per questo abbiamo sviluppato una serie servizi specializzati su questo tema, in particolare:

  • formazione sulle opportunità del settore
  • applicazione della ISO 17024 (norma specifica per la certificazione del personale)
  • elaborazione di schemi di qualifica
  • redazione di specifiche tecniche di riferimento
  • audit interni e partecipazione ai comitati tecnici
  • attività a supporto delle delibere
  • selezione partner ed agenzie

Perché sceglierci

Perché significa avere veri esperti del settore (con l’incarico di project leader) e relazioni immediate con enti di formazione e di certificazione, tra cui ICEP (Istituto Europeo di certificazione del Personale), di cui siamo, a partire dal 2017, la prima Agenzia per la certificazione delle competenze in Italia. Per saperne di più, vai al seguente link.

Cosa fare adesso: richiedi informazioni o un preventivo (gratuito) con una e-mail al seguente indirizzo segreteria@verifiche.info

IMPORTANTE: in allegato (scaricabile) un documento che raccoglie i validi contributi dati dai nostri collaboratori e partners nel settore della certificazione e della formazione all’argomento “Certificazione del Personale e delle Competenze”, trattato nel corso dei Seminari che si sono tenuti recentemente presso la nostra sede di Milano.  

In allegato anche un articolo pubblicato su Certinews (e-magazine per la normazione e certificazione) sulla certificazione del personale scritto da uno dei Client manager di Audit in Italy.

Buona lettura!

Per saperne di più consulta i seguenti siti:

Seguite anche il nostro webinar sulla certificazione del personale e delle competenze: http://www.youtube.com/watch?v=YqcMP9pFIso

Riferimenti normativi:

  • Legge 4 del 2013
  • Decreto legislativo 13 del 2013
  • Decreto legislativo 206 del 2007