Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: segreteria@verifiche.info

Privacy & Data Officer

L'esperto nella protezione dei dati


Il privacy & data officer è un esperto di protezione dei dati, il cui compito è valutare e organizzare la gestione (trattamento e protezione in conformità alla legge ed alle regole interne) dei dati personali, all'interno delle organizzazioni. 

Può essere un dipendente o un consulente esterno, se consulente rientra nell’area della consulenza di direzione (autonomia, indipendenza e coordinamento di funzioni ed addetti) e la dimensione principale della sua conoscenza è la “compliance”, la gestione rischi e l’auditing. Si occupa anche delle relazioni esterne e della gestione dei controlli, nonché della relazione con l’Authority. 

È una funzione già prevista in molti stati europei ed è conosciuto come data privacy officer. 

Ad oggi, in attesa del regolamento europeo in materia, non ha requisiti specifici, esistono solo alcune certificazioni abbastanza riconosciute. 

Il servizio offerto da Audit in Italy è quello di esternalizzare tale figura attraverso l’assegnazione di un incarico a un professionista attestato, con un contratto ad una società (alte garanzie incluse quelle assicurative) e con le adeguate certificazioni e tutte le competenze relazionali necessarie.

Significa la maggiore garanzia possibile di essere conformi. Audit in Italy è la prima società che svolge questo servizio. 

Richiedi maggiori informazioni scrivendo al responsabile del servizio, la Dott.ssa Raffaella Malorgio (rmalorgio@auditinitaly.it)

News

  • 21/12/2020

    UNI EN 26000 edizione 2020. La nuova Responsabilità Sociale “europea”

    UNI celebra l'anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo con la pubblicazione della UNI EN ISO 26000 edizione 2020 "Guida alla Responsabilità Sociale" che aggiorna la versione del 2010.
  • 03/12/2020

    Amministratori di condominio: tutte le novità da UNI

    Privacy dei Condomini e gestione in remoto delle Assemblee. Le attività del Gruppo di Lavoro UNI con il commento di Stefano Bonetto
  • 08/10/2020

    Progetto di PdR sulle Asserzioni Etiche: avvio della consultazione pubblica

    Stefano Bonetto, partner di Audit in Italy, ha partecipato alla stesura, in qualità di Presidente della Commissione Tecnica "Servizi"
  • Archivio news

In primo piano

  • Le Dichiarazioni Etiche: opportunità e formazione

    La norma internazionale ISO 17033 contiene regole e requisiti per lo sviluppo delle dichiarazioni etiche e delle eventuali informazioni e dati a supporto delle stesse. Una norma molto attesa perché fa chiarezza su argomenti veramente nuovi quali, per fare alcuni esempi, Plastic Free, Km Zero ...
  • Altri approfondimenti