Contattaci: +39 02 55186649
E-mail: segreteria@verifiche.info

Gap Analysis ISO 9001 e ISO 14001

Per accompagnare le imprese nel percorso di transizione alle nuove ISO 9001 e 14001


Con la pubblicazione lo scorso settembre delle nuove ISO 9001 e ISO 14001 si rende necessario per le imprese già certificate capire in che misura il proprio sistema di gestione per la qualità o ambientale sia conforme ai nuovi requisiti introdotti.

Il metodo più efficace per compiere una valutazione è la Gap Analysis, uno strumento che permette di analizzare la situazione attuale di una organizzazione e pianificare il processo di evoluzione verso la condizione desiderata. In questo caso si tratta di prendere in esame lo stato del sistema di gestione e confrontarlo punto per punto con i nuovi requisiti ISO per individuare eventuali carenze e capire quindi quali procedure debbano essere implementate o modificate per risultare conformi a quanto richiesto dalla versione 2015 degli standard.

Il servizio offerto da Audit in Italy si propone quindi di supportare l'azienda e i suoi responsabili del sistema di gestione per la qualità o ambientale, nel passaggio alla nuova versione delle norme, per arrivare preparati alla nuova certificazione.

L'attività si focalizzerà sull'analisi dei requisiti più innovativi che sono stati introdotti:

  • identificazione dei fattori interni ed esterni e delle parti interessate che definiscono il contesto in cui opera l'organizzazione
  • analisi puntuale degli stakeholder 
  • analisi dei rischi e delle opportunità per una corretta pianificazione delle attività
  • definizione di ruoli e responsabilità nei processi di gestione del sistema e di comunicazione

La valutazione dell'efficacia del sistema di gestione e le attività da implementare saranno inserite in un Report di Gap Analysis che sarà consegnato (in forma riservata) all'azienda e servirà come parte integrante del riesame del sistema e come "evidenza" per rispondere alle richieste degli enti di certificazione che chiedono alle aziende di predisporre uno specifico piano di transizione.

Per maggiori informazioni contatta la nostra segreteria tecnica ai seguenti recapiti: 02.55186649 o segreteria@verifiche.info 

News

  • 21/12/2020

    UNI EN 26000 edizione 2020. La nuova Responsabilità Sociale “europea”

    UNI celebra l'anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo con la pubblicazione della UNI EN ISO 26000 edizione 2020 "Guida alla Responsabilità Sociale" che aggiorna la versione del 2010.
  • 03/12/2020

    Amministratori di condominio: tutte le novità da UNI

    Privacy dei Condomini e gestione in remoto delle Assemblee. Le attività del Gruppo di Lavoro UNI con il commento di Stefano Bonetto
  • 08/10/2020

    Progetto di PdR sulle Asserzioni Etiche: avvio della consultazione pubblica

    Stefano Bonetto, partner di Audit in Italy, ha partecipato alla stesura, in qualità di Presidente della Commissione Tecnica "Servizi"
  • Archivio news

In primo piano

  • Le Dichiarazioni Etiche: opportunità e formazione

    La norma internazionale ISO 17033 contiene regole e requisiti per lo sviluppo delle dichiarazioni etiche e delle eventuali informazioni e dati a supporto delle stesse. Una norma molto attesa perché fa chiarezza su argomenti veramente nuovi quali, per fare alcuni esempi, Plastic Free, Km Zero ...
  • Altri approfondimenti